Tecniche sportive

Tecniche di arrampicata

Sentire il baricentro

Anche con l'aspetto mentale, inteso come equilibrio tra razionalità e intuizione è possibile migliorare e perfezionare la conoscenza di tutto ciò che viene coinvolto nell'arrampicata: le nozioni basilari che regolano l'equilibrio ed il movimento, il corretto posizionamento del corpo, la tecnica e l'esecuzione, la relazione tra movimento dell'uomo e natura...

Tecniche di arrampicata

TESTO ED IMMAGINI: Sintesi di alcuni capitoli del libro "l'arte di arrampicare" di Paolo Caruso

Tecniche di arrampicata | sentire il baricentro | arrampicare Pollino

Determinati esercizi danno la possibilità di "sentire" il baricentro e di trovare l'equilibrio attraverso lo spostamento del bacino. Regola di base: prima di sollevare un piede è indispensabile spostare il bacino cercando il perfetto equilibrio sull'altro piede. Rimanere, successivamente, in equilibrio su una gamba mentre si muove l'altra per raggiungere l'appoggio successivo.

Esercizio 1

Camminare su degli appoggi (ciocchetti di legno, ad esempio) con delle dimensioni di circa cm 15 x 10 x 10 separando lo spostamento dei piedi dal movimento del bacino. (Fig. 1-2-3-4).

Esercizi per sentire il baricentro

Esercizio 2

Tenere le gambe divaricate e appoggiarsi ad un muro con le mani. Per riuscire a sollevare una gamba è necessario cercare un nuovo equilibrio sugli altri tre arti.

Esercizi per sentire il baricentro

Esercizio 3

Caricare un appoggio (ciocchetto di legno) altroe stretto di circa cm 15x5x5 poggiando una mano sul muro (Fig. 7 e 8).

Esercizi per sentire il baricentro

Questi esercizi abituano a ricercare l'equilibrio, che si ottiene soprattutto con il movimento del bacino, permettendo infine diridurre lo sforzo muscolare.
Quando il movimento del bacino è invece ridotto o assente, lo dispendio di energia è superiore.
In questo caso, oltre all'equilibrio, viene compromessa anche la sicurezza.

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Tecniche di arrampicata

GALLERIA FOTOGRAFICA