Tecniche sportive

Tecniche di arrampicata

Uso degli arti superiori ed inferiori nell'arrampicata

Per tecnica di arrampicata intendiamo un insieme di posizioni e movimenti che ci consentono di salire superfici verticali. Ogni tecnica di arrampicata richiede un allenamento specifico ed una grande esperienza. La maggior parte delle conformazioni della roccia possono essere utilizzate come appiglio e danno possibilità d’appoggio. Grande importanza, durante un'arrampicata, hanno le scarpe.

Tecniche di arrampicata

TESTO: Sintesi di alcuni capitoli del libro "l'arte di arrampicare" di Paolo Caruso

Tecniche di arrampicata | Uso degli arti superiori ed inferiori nell'arrampicata

Sulle irregolarità delle rocce i piedi possono agire, fondamentalmente, in tre modi:

Quest’ultima modalità è usata frequentemente con le pedule o con le scarpette. Con gli scarponi rigidi è praticamente impossibile utilizzare fessure strette della roccia.

Con la tecnica dell’incastro si frutta sia l'aderenza e l'attrito tra la scarpa e roccia, sia la torsione di piede e caviglia.

Tecniche di arrampicata: gli arti superiori

In generale si può dire che un appoggio può essere anche un appiglio ma non vale il viceversa. Gli appigli possono essere:

Le pareti rocciose offrono una vasta varietà di appigli che, per poter essere sfruttati, richiedono grande allenamento e preparazione specifica, soprattutto quando per la loro struttura richiedono molta forza nelle dita.

Gli appigli i più utilizzati sono quelli orizzontali, verticali ed obliqui, rovesci e ad incastro. L'importante è cercare gli appigli più comodi rispetto alla linea di salita piuttosto che per la conformazione.

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Tecniche di arrampicata

GALLERIA FOTOGRAFICA