Tecniche sportive

Tecniche di arrampicata

Scelta del terreno e Continuità di movimento

L'aspetto motorio è legato alla capacità di imparare a controllare il proprio corpo al fine di riuscire a muoverlo nei modi migliori e a nostro piacimento, cioè secondo quello che ci prefiggiamo (con la mente).

Tecniche di arrampicata

TESTO: Sintesi di alcuni capitoli del libro "l'arte di arrampicare" di Paolo Caruso

Tecniche di arrampicata | scelta terreno e continuità movimento | arrampicata Pollino

Scelta del terreno

All'inizio la scelta del terreno ha un'importanza decisiva. L'inclinazione della parete, la qualità e la quantità degli appigli e degli appoggi (o aderenza) devono essere tali da permettere l'esecuzione della progressione scelta. Bisogna evitare il terreno che favorisce l'esecuzione di movimenti a quelli precedentemente scelti.

Continuità di movimento

Per passare ad una fase di staticità ad una di movimento è necessario vincere la forza d'inerzia, con un consumo di energia che si riduce man mano che il corpo comincia a muoversi. Allo stesso modo, anche l'interruzione di un movimento richiede uno sforzo ulteriore nel momento in cui è necessario riprendere il moto.

Se ogni interruzione di movimento ci obbliga a compiere uno sforzo supplementare, bisogna mantenere un movimento continuo durante l'esecuzione delle Progressioni. E' importante iniziare il movimento che determina lo spostamento del baricentro soltanto da una posizione favorevole (una delle posizioni base), dalla quale potremo meglio contribuire con tutto il corpo allo spostamento del peso.
L'apprendimento viene facilitato da un'esecuzione dei movimenti lenta e a velocità costante. Successivamente sarà possibile variare la velocità in relazione alle differenti caratterstiche dei singoli passaggi.

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Tecniche di arrampicata

GALLERIA FOTOGRAFICA