Attivita' e sentieri del Parco Nazionale del Pollino

Grotte e cavità del Parco del Pollino

Abisso del Bifurto

L'Abisso del Bifurto detto anche Fossa del Lupo, si trova nel territorio di Cerchiara di Calabria ed è tra le grotte più importanti e famose di questa zona.

Attività e Sentieri

speleologia Parco del Pollino | Abisso del Bifurto | grotte parco pollino

Speleologia Pollino - Abisso del Bifurto

Caratteristiche della grotta

Il territorio di Cerchiara di Calabria, nel Parco Nazionale del Pollino, è ricco di grotte di origine carsica che, inizialmente, diedero alloggio ai i primi abitatori del paese ed ai monaci basiliani del IX secolo e, successivamente, furono il nascondiglio e il riparo di briganti e pastori.

Tra le più importanti grotte di Cerchiara c’è, senza dubbio, il famosissimo Abisso del Bifurto, detto anche "Fossa del Lupo". Si tratta di un profondissimo inghiottitoio che scende in verticale per 683 metri. E’ tra gli esempi più evidenti del lavoro carsico sulle pendici del Pollino.

Questa profonda voragine, conferisce all’abisso del Bifurto il 40esimo posto nella classifica delle grotte più profonde del mondo e secondo gli speleologi è una delle cavità più difficili ed impegnative del sud Italia.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Parco Nazionale del Pollino

GALLERIA FOTOGRAFICA

classificazione delle difficolta' in speleologia

Gli ambienti sono classificati secondo i seguenti livelli di difficoltà che risultano dalla combinazione di questi elementi che sono determinati sia per l'ambiente in sè che per il percorso di avvicinamento:

Le discese in grotta vengono valutate in quattro scale di difficoltà: