Tecniche sportive

Manovre di alpinismo: nodi alpinismo

Nodo di giunzione Doppio Inglese

Il doppio inglese è un nodo di giunzione che viene spesso usato in arrampicata e alpinismo per creare un anello di cordino chiuso, partendo da un semplice spezzone di cordino in nylon, kevlar o dyneema.

Manovre di Alpinismo

Nodo doppio inglese | Alpinismo Pollino

Nodo doppio inglese - Nodo di giunzione

In realtà, il doppio inglese è un nodo composito: due diversi nodi lavorano tra loro in contrapposizione, facendo sì che, all'aumentare dell'eventuale forza di trazione sul cordino, aumenti di conseguenza anche il serraggio del nodo.

Serve per unire i capi delle corde: siano essi i capi di due corde diverse, o quelli di una stessa corda (per fare un anello di cordino o di fettuccia). Inizialmente veniva impiegato per preparare la calata in corda doppia.

Il doppio inglese deve essere utilizzato anche sul cordino che "chiude" le asole dell'imbrago, ad eccezione dell'imbrago basso che è gia dotato di un anello di fettuccia cucita.

Esecuzione del doppio inglese

Il nodo doppio inglese si esegue mettendo in parallelo due rami di corda (che chiameremo, per comodità “1” e “2”), facendo attenzione che le due estremità siano tra loro opposte e distanti per almeno 20 cm. Tale distanza può variare in funzione del diametro della corda.

Esecuzione del Doppio inglese

Consigliamo di lasciare i "baffi" creati dal nodo lunghi almeno 5 cm o dieci volte il diametro della corda.

Vantaggi del doppio inglese

Svantaggi del doppio inglese

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL: