Tecniche sportive

Manovre di alpinismo

Progressione su roccia

Le modalità di incordamento degli alpinisti e di progressione della cordata eseguendo manovre con le corde.

Manovre di Alpinismo

Progressione su roccia | Manovre alpinismo

Cordata e catena di sicurezza

Un elemento basilare nella preparazione per una salita, è la verifica delle capacità tecnico-alpinistiche di tutti i componenti della cordata, queste devono adeguate alla salita che si sta per intraprendere, tenendo in considerazione anche un buon margine di sicurezza.
Leggi tutto

Progressione della cordata

La progressione della cordata si fonda sull'autoassicurazione in sosta di un componente (secondo) che a sua volta procede all'assicurazione dell'altro componente (primo) che avanza sulla via di roccia verso la sosta successiva.
Leggi tutto

Attrezzi e materiali per l'assicurazione

Durante la salita su roccia, gli alpinisti utilizzano una quantità di attrezzi che assicurano la massima efficacia sia per l’assicurazione (della progressione) sia per l’auto-assicurazione (statica).
Leggi tutto

La sosta

La sosta può essere intesa come il “luogo fisico” nel quale la cordata interrompe momentaneamente la propria progressione di salita, avendo la certezza di trovarsi in un punto che gode di ottima sicurezza che viene data, in particolare, dalla possibilità di autoassicurarsi ad ancoraggi, artificiali o naturali.
Leggi tutto

Assicurazione dinamica al capocordata

L’assicurazione al compagno di cordata, durante la sua progressione, è fondamentale sia per l’incolumità dell’individuo sia per la sicurezza di tutta la cordata.
Leggi tutto

Metodo di assicurazione ventrale

L’assicurazione ventrale è il tipo di assicurazione dinamica più moderna, entrata in uso comune in ambito alpinistico poiché permette una facile gestione di due corde appaiate.
Leggi tutto

Metodo di assicurazione classico

L’assicurazione classica è la forma di assicurazione dinamica più conosciuta in ambito alpinistico, essendo molto semplice da realizzare ed efficace nel suo funzionamento.
Leggi tutto

Recupero in sosta del secondo di cordata

L’assicurazione per la salita del secondo di cordata è la situazione più semplice della progressione alpinistica su roccia.
Leggi tutto

Discesa in corda doppia

La discesa in corda doppia è una manovra di uso piuttosto frequente che consente alla cordata di scendere da una cima o da una parete di roccia, affidandosi completamente alla corda.
Leggi tutto

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL: