Tecniche sportive

Manovre di alpinismo

I nodi in alpinismo

In tutte le attività in montagna che richiedono l'uso della corda, è indispensabile indossare l'imbrago.

Manovre di Alpinismo

Nodi alpinismo | Manovre alpinismo

L'imbrago è l'unica attrezzatura che distribuisce in maniera uniforme, su tutto il corpo, le forze derivanti da un'eventuale caduta, assorbendo anche una parte dell'energia. Detto ciò, faremo una descrizione dei vari tipi di nodi usati in alpinismo per le diverse manovre:

Utilizzo dei nodi in alpinismo

Caratteristiche dei nodi in alpinismo

Nodi per legarsi

Nodi di unione

I nodi di unione si utilizzano per unire i capi delle corde: siano essi i capi di due corde diverse (per attrezzare ad esempio una calata in doppia), o quelli di una stessa corda (per fare un anello di cordino o di fettuccia).

Nodi autobloccanti

I nodi autobloccanti si utilizzano in alpinismo mediante uno spezzone di corda (anello di cordino) che, avvolto a spirale sulla corda, scorre se accompagnato con la mano, e si blocca se sottoposto a trazione. Realizzando un nodo autobloccante, l'anello di cordino avvolge la corda utilizzata per la calata o per la risalita e forma un'asola che, collegata all'imbrago, permette di fermare un'eventuale caduta accidentale. I nodi con queste caratteristiche sono due:

Nodi per l'autoassicurazione e l'assicurazione

Brevi definizioni e differenze tra autoassicurazione e assicurazione

I nodi utilizzati sono 2:

I nodi in alpinismo

ATTENZIONE: le indicazioni contenute o riconducibili a questa pagina sono state sintetizzate ed hanno unicamente lo scopo di fornire informazioni di base sulle tecniche sportive. Per un apprendimento pratico e completo delle tecniche e delle manovre affidarsi ad un istruttore o corso per sviluppare una conoscenza più approfondita e consapevole.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL: