Attivita' e sentieri del Parco Nazionale del Pollino

Serra del Prete Cresta Nord

Itinerari Sci alpinismo Parco del Pollino

La nord di Serra del Prete è una classicissima del Parco con un dislivello medio, una cresta panoramica ed entusiasmante nella parte alta e una discesa semplice e divertente nella parte alta.

Attivita' e Sentieri

Scialpinismo Cresta N Serra del Prete | sci alpinismo Pollino

Sci alpinismo - Serra del Prete Cresta Nord

Caratteristiche dell'itinerario di sci alpinismo

Salita

Dal parcheggio di Colle Impiso (1570 m) si sale su sterrata (SE) che, dopo circa 150 m, devia a sinistra (al Colle Impiso vero; ENE) incrociando le propaggini della Cresta Nord che si segue (S) senza percorso obbligato sino in vetta, aiutandosi nei tratti alberati con gli evidenti segnavia bianco-rossi del sentiero n.920.

La vegetazione che purtoppo occupa buona parte della prima metà della salita, cessa del tutto a partire da quota 1965 m, lasciando libera e meravigliosamente panoramica la restante parte fino in vetta.

[FOTO: Domenico Bloise]

Discesa

Normalmente, giungendo ai primi faggi, si tolgono gli sci ricalzandoli poco dopo, dove questa si dirada lasciando spazio a radure. E' anche possibile, incontrando i primi alberi di quota 1965 m, evitarli con ampio traverso in discesa a destra (E) a raggiungere l'adiacente vallone già percorso da valanghe che ne hanno pulito il fondo, per poi rientrare sul filo di cresta un centinaio di metri di dislivello più a valle.
Si salta così il tratto più ostico di vegetazione, aumentando di molto la possibilità di tenere gli sci fino all'auto.

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Classificazione delle difficolta' in scialpinismo