Attivita' e sentieri del Parco Nazionale del Pollino

Itinerario Mountain Bike San Basile / Anello di Novacco

Itinerari Mountain Bike Parco del Pollino

Itinerario misto, faticoso per il notevole dislivello e per la lunghezza del percorso ma, particolarmente accattivante per la varietà del panorama. Si sviluppa nel cuore dei monti dell'Orsomarso. L'itinerario parte dal comune di San Basile (Cs) e giunge a Piano Novacco passando per: Tavolara, piano Ferrocinto, piano Campolongo, piano Caramolo e piano Scifariello.

Attivita' e Sentieri

Itinerario mountain bike Parco del Pollino - San Basile/anello di Novacco in MTB

Itinerari MTB Parco del Pollino Calabria

Caratteristiche dell'escursione

Arrivati a San Basile nei pressi dell'area Naturalistica Llaka, svoltare a sinistra ed imboccare una stradina sterrata che dopo poco si immette in un bosco di lecci.
Percorrere la strada asfaltata in buona pendenza per circa 2,5 km ed all’incrocio svoltare a destra. Da qui per altri 5 km si prosegue agilmente in saliscendi fino all’incrocio dove, svoltati a sinistra, la strada comincia a salire per circa 6 km e 350 metri di dislivello.

Giunti all’incrocio, si può sostare alla fontana e rinfrescarsi un po’ per poi proseguire dritto sulla carrareccia, fino a giungere a piano Novacco. Da qui procedere 500 metri fino ad un incrocio e prendere a destra fino a giungere a pino di Vincenzo nei pressi di un cancello verde.

Oltrepassandolo e mantenendosi sulla sinistra, si giunge a Tavolara a quota 1200 al km 23 circa. Oltrepassati dei caseggiati, si procede in salita fino a giungere a piano Ferrocinto (Km 25,5 quota 1360m slm).
Dopo circa 4 km, ci si può rifornire di acqua a fonte Cardillo per poi sbucare a piano Campolongo al km 33. Tralasciando la strada che proviene da destra, procedere dritto fino ad un altro incrocio e prendere a sinistra.

A 1,5 km nei pressi di un curvone (valle Palermo), abbandonare la pista principale ed immettersi su di una pista che si innesta dopo poco sulla strada che ci porterà a piano Caramolo a quota 1580 m ,km 37.
Tralasciando una pista che scende nel vallone, costeggiare tutto il piano (si può sostare nei pressi del rifugio abbandonato) e giungere dopo circa 3 km al piano Scifarello ed alla successiva fontana che ci porterà, con una bella discesa tecnica, al Piano di Novacco, chiudendo così, l’anello. Per il ritorno, seguire il percorso fatto all’andata fino a giungere a San Basile.

Itinerari MTB nel Parco del Pollino

Prenotazione itinerari entusiasmanti ed emozionanti in MTB nel Parco Nazionale del Pollino.
Vi proponiamo itinerari per scoprire il Pollino in Mtb.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

classificazione delle difficolta' in MTB

Per descrivere l'aspetto di impegno fisico: dislivello in m. e lunghezza in km.

Per descrivere l'aspetto tecnico, si definiscono le seguenti sigle: TC - MC - BC - OC - EC
si deve indicare una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra (/).

Definizione delle sigle per la descrizione della difficoltà tecnica il criterio per individuare una sigla è il tipo di fondo prevalente, secondo la seguente didascalia:

Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.

Per "sconnesso" si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera "irregolare" un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.

Per la determinazione della sigla si tenga conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non devono essere considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.