Attivita' e sentieri

Itinerari MOUNTAIN BIKE parco del Pollino Calabria

Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare. Si possono percorrere lungue piste tutte in pianura all'ombra dei grandi faggi, scegliendo il parco di Sud-Ovest, da Piano Novacco a Piano Campolongo, Piano del Minatore. Si può prediligere ed intraprendere la durissima ascesa ai Piani di Pollino da Piano Ruggio - Colle Impiso - Vacquarro.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Fotografie di Itinerari Mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino

GALLERIA FOTOGRAFICA

classificazione delle difficolta' in MTB

Per descrivere l'aspetto di impegno fisico: dislivello in m. e lunghezza in km.

Per descrivere l'aspetto tecnico, si definiscono le seguenti sigle: TC - MC - BC - OC - EC
si deve indicare una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra (/).

Definizione delle sigle per la descrizione della difficoltà tecnica il criterio per individuare una sigla è il tipo di fondo prevalente, secondo la seguente didascalia:

Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.

Per "sconnesso" si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera "irregolare" un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.

Per la determinazione della sigla si tenga conto della media del percorso: singoli e brevi tratti, attribuibili ad una classe di difficoltà superiore, non devono essere considerati. Eventuali tratti non ciclabili, dove occorre portare la bici, non concorrono alla definizione della difficoltà.