Attivita' e sentieri del Parco Nazionale del Pollino

Escursioni Parco Pollino

Itinerio escursione: Madonna di Pollino (m 1550) / Fosso Iannace / Piano di Iannace / Serra di Crispo (m 2053)

La cresta di Serra di Crispo venne definita da Giorgio Braschi (autore di svariati testi sul Pollino) "il Giardino degli Dei": camminando tra pini ciclopici sembra di essere entrati nella dimora di qualche divinità mitologica.

Attività e Sentieri

Escursioni Parco Pollino | Madonna di Pollino/Serra di Crispo | Trekking Pollino

Itinerario escursione: Madonna di Pollino - cima Serra di Crispo (m 2053)

Caratteristiche del sentiero

Il sentiero si prende seguendo il fondo del canalino terroso che scende di fianco al Rifugio Pollino.
Dopo una breve discesa di pochi metri il percorso si fa orizzontale e poi procede in leggera salita alla base delle ripide pareti rocciose che incombono a sinistra.

Si procede senza difficoltà seguendo il tracciato evidentissimo attraverso due bellissime radure pianeggianti; una breve discesa conduce fino ad un suggestivo gruppo di rocce che si aggirano sulla sinistra (begli esemplari di abete bianco).
Quindi una ripida discesa porta al Fosso Iannace che si costeggia per qualche decina di metri fino al guado.

Superato il ruscello, il sentiero diviene quasi pianeggiante dopo una brevissima, ripida salita iniziale.
Dopo circa 200 metrisi trova sulla destra il ripido tratto pietroso che in altri 200 metri circa di percorso risale fino alla bassa faggeta che ombreggia i dolci pianori in leggera salita della parte occidentale del Piano di Iannace. Si prosegue in leggera salita senza percorso obbligato fino ad uscire dal bosco rado sui prati che conducono alla sommità del dosso da cui si domina il piano.

Raggiunto il Piano di Iannace seguendo i ripidi tornanti della stradella di servizio dell'Acquedotto Pitt'Accurc', si prosegue lungo la strada fino al suo termine in prossimità della presa dell'acquedotto.
Da qui in poi il terreno è scoperto e si procede senza percorso obbligato salendo su Serra di Crispo dai bei pendii più avanti a sinistra, tra rocce e pini loricati.

Fotografie di montagna di Gilberto Peroni

Madonna di Pollino (m 1550) / Serra di Crispo (m 2053)

GALLERIA FOTOGRAFICA

classificazione delle difficolta' escursionistiche

In montagna, dove le condizioni ambientali sono molto variabili, una classificazione delle difficoltà rimane comunque indicativa.