Attivita' e sentieri del Parco Nazionale del Pollino

Forra Acqua della fame

Il versante occidentale del Cozzo del Pellegrino alimenta le sorgenti del fiume Abatemarco che, attraversando una stretta valle, scende verso il mar Tirreno. Salendo lungo la stradina dell'Abatemarco è possibile osservare una serie di cascate di modesta altezza: le cascate finali della gola del torrente Acqua della Fame.

Canyoning Parco Pollino

Gola torrente Acqua della fame | canyoning Pollino Calabria

Scheda tecnica della Gola del torrente Acqua della Fame

Gola del torrente Acqua della fame

Acqua della fame è un torrente situato in ambiente particolarmente suggestivo dal punto di vista paesaggistico (Valle dell’Abatemarco) nel settore S-O del Parco Nazionale del Pollino denominato anche Monti d’Orsomarso.

Il torrente scende lungo il fianco occidentale di Monte Trincello. Il toponimo è, probabilmente legato al fatto che, essendo un bacino di raccolta di sole acque piovane, gli agricoltori quando la utilizzavano per scopi di irrigazione risultava molto povero in quanto a portata e ciò influiva negativamente sul raccolto.

Caratteristiche forra "Acqua della fame"

All’interno della gola vengono effettuate circa 12 calate di diverse altezze. La prima calata si effettua su una cascata perfettamente verticale di 30 metri. Un primo salto mozzafiato ed una cascata spettacolare in un ambiente particolarmente selvaggio.
Seguono una decina di salti che prevedono l’impiego di corde e discensori. Un ultimo bellissimo salto, da farsi in tre segmenti, porta in una magnifica pozza.

Tra gole e forre... sport d'acqua nel Parco Nazionale del Pollino

Gli sport d'acqua tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino. Canyoning, Rafting, Acquatrekking e River Tubing. Desiderio di avventura, libertà e movimento: sport d'acqua da praticare immersi nei paesaggi del Parco del Pollino!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL:

Forra Acqua della fame

Canyoning-torrentismo tecnico nel parco nazionale del pollino

GALLERIA FOTOGRAFICA

classificazione delle difficolta' in un canyon

Tabella esplicativa relativa ai primi due fattori di difficolta': "V" (Carattere Verticale) e "A" (Carattere Acquatico)

Tabella relativa al terzo valore che, con l'uso di numeri romani, classifica l'impegno e la durata della discesa.