Tecniche sportive

Manovre di alpinismo

Per sport come alpinismo, arrampicata, speleologia e simili, i moschettoni sono attrezzi fondamentali per la sicurezza e la progressione.

Manovre di Alpinismo

Attrezzature materiali alpinismo | moschettoni alpinismo

Il nome esatto del moschettone è connettore. Il connettire è un anello metallico schiacciato costruito, di solito, in lega leggera, provvisto di un sistema a leva (con o senza ghiera di sicurezza) che ne consente la chiusura e l’apertura. La leva, azionabile manualmente, ritorna in sede per effetto di una molla.

La normativa europea che regola l’omologazione dei moschettoni è la EN12275, e prevede sette tipi di moschettoni diversi, contraddistinti con le lettere A, B, D, H, K, Q e X.

La normativa CE EN12275 definisce tre limiti minimi di resistenza per ogni tipologia di moschettone. Il primo riguarda la tensione longitudinale: con la leva chiusa viene tirato il moschettone sui lati lunghi, la resistenza minima è fissata a 20kN per la maggior parte dei moschettoni. La stessa viene effettuata con la leva aperta. Aprendo la leva un moschettone perde circa due terzi della resistenza.

Un moschettone che resiste una tensione di 22kN con la leva chiusa, ne resiste solitamente 7 quando aperta. Infine impone la resistenza di tensione lungo l’asse, che è circa la metà di quella longitudinale.

In montagna e in falesia si utilizzano principalmente quattro tipi di moschettone:

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino

Scopri i sentieri e gli itinerari di escursionismo del Parco Nazionale del Pollino e trascorri una giornata immerso nella natura. Escursioni mozzafiato!

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTA L'A.S.D. POLLINO TRAIL: